Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Approfondimenti
a) L’accesso all’edificio e all’abitazione dovrà essere sicuro sotto l’aspetto statico e buono sotto quello dell’illuminazione.
b) La disponibilità e la conformità di un servizio igienico dotato almeno di vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo, fornita di apertura verso l’esterno per il ricambio dell’aria o dotato di aspirazione meccanica, allacciamento idrico e alla fognatura nera (D.M. 05/07/1975);
c) L’altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione metri 2,70, riconducibili a metri 2,40 per i corridoi, i disimpegni, i bagni ed i ripostigli.
d) La presenza nell’alloggio di almeno un vano abitabile ad uso camera da letto con superficie a norma di legge.
e) La presenza nell’alloggio di un vano abitabile ad uso cucina che dovrà essere dotato di aerazione diretta e in caso di uso di gas, di ventilazione permanente verso l’esterno.
f) L’alloggio nel suo complesso dovrà essere dotato di allacciamento idrico e fognario in conformità alle normative vigenti.
g) L’alloggio nel suo complesso dovrà essere dotato di allacciamento idrico, elettrico e di riscaldamento, tutti certificati dalla dichiarazione di conformità ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 46/90.
h) L’impianto elettrico dovrà essere dotato a valle del contatore di interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) da 30 mA e non dovranno essere presenti parti elettriche in tensione a vista e accessibili.
i) In presenza di riscaldamento autonomo, di qualsiasi natura, il locale dove è installato l’apparecchio dovrà essere dotato di ventilazione permanente verso l’esterno e l’apparecchio di riscaldamento (ad eccezione delle stufe elettriche) dovrà essere dotato di condotto di evacuazione dei fumi all’esterno.
Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:
- delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
- del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.
Marca da bollo | 16,00 € | |
Diritti di segreteria o istruttoria | 50,00 € |