Rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Approfondimenti

Informazioni utili per il Tecnico

a) L’accesso all’edificio e all’abitazione dovrà essere sicuro sotto l’aspetto statico e buono sotto quello dell’illuminazione.

b) La disponibilità e la conformità di un servizio igienico dotato almeno di vaso, bidet, vasca da bagno o doccia e lavabo, fornita di apertura verso l’esterno per il ricambio dell’aria o dotato di aspirazione meccanica, allacciamento idrico e alla fognatura nera (D.M. 05/07/1975);

c) L’altezza minima interna utile dei locali adibiti ad abitazione metri 2,70, riconducibili a metri 2,40 per i corridoi, i disimpegni, i bagni ed i ripostigli.

d) La presenza nell’alloggio di almeno un vano abitabile ad uso camera da letto con superficie a norma di legge.

e) La presenza nell’alloggio di un vano abitabile ad uso cucina che dovrà essere dotato di aerazione diretta e in caso di uso di gas, di ventilazione permanente verso l’esterno.

f) L’alloggio nel suo complesso dovrà essere dotato di allacciamento idrico e fognario in conformità alle normative vigenti.

g) L’alloggio nel suo complesso dovrà essere dotato di allacciamento idrico, elettrico e di riscaldamento, tutti certificati dalla dichiarazione di conformità ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 46/90.

h) L’impianto elettrico dovrà essere dotato a valle del contatore di interruttore magnetotermico differenziale (salvavita) da 30 mA e non dovranno essere presenti parti elettriche in tensione a vista e accessibili.

i) In presenza di riscaldamento autonomo, di qualsiasi natura, il locale dove è installato l’apparecchio dovrà essere dotato di ventilazione permanente verso l’esterno e l’apparecchio di riscaldamento (ad eccezione delle stufe elettriche) dovrà essere dotato di condotto di evacuazione dei fumi all’esterno.

Iter

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.
Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Copia del documento d'identità
Copia del contratto di locazione
Copia del permesso di soggiorno
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
Copia delega scritta se persona diversa dal richiedente per il ritiro del certificato
Abitabilità e/o agibilità dell’immobile
Pianta planimetrica dell’alloggio redatta e firmata da un tecnico abilitato indicando a margine della planimetria dell’unità abitativa, il totale dei mq. distinti per la superficie utile residenziale e la superficie accessoria e di servizio
Perizia di tecnico abilitato, attestante la superficie utile residenziale e la superficie accessoria e di servizio dell’unità abitativa, la destinazione d’uso e la funzionalità dell’impianto idrico, fognante ed elettrico
Autocertificazione di conformità alle norme igienico sanitarie

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/10/2024 09:18.43